0818844235 - 0818032329 info@craos.it

Pavimentazione Antitrauma

PAVIMENTAZIONE ANTITRAUMA PER AREE ESTERNE:

COS’È UNA

PAVIMENTAZIONE ANTITRAUMA ?

E’ un pavimento studiato per minimizzare il rischio di traumi da caduta, antiscivolo e in grado di attutire gli urti.

E’ utilizzabile anche da persone con ridotta capacità motoria, bambini e anziani. In molti casi è obbligatorio per legge , come in

  • aree giochi per bambini
  • camminamenti per disabili
  • palestre e luoghi ad uso sportivo misto
  • spogliatoi e bordo piscina
  • luoghi di lavoro ad alto rischio di caduta, per la presenza sul pavimento di acqua o oli.

La normativa di riferimento è la EN 1176.

DA NOTARE

Questo tipo di soluzione è particolarmente interessante vista la praticità e velocità di esecuzione, nel trasformare aree esterne non attrezzate in luoghi colorati ed utilizzabili a 360°.

I vantaggi principali consistono nella possibilità di creare ambienti personalizzati e polivalenti, a misura delle esigenze e destinazioni d’uso.

Se si deve installare e posare un pavimento antitrauma per esterni, magari all’interno di un giardino con giochi per bambini, sappiate che dovete rispettare le normative vigenti in merito alla sicurezza e all’utilizzo dei materiali.

Lo spessore deve essere quindi definito in base all’uso per il quale serve e se presenti all’altezza di ogni singolo gioco nel rispetto dell’altezza di caduta e per questa fase di notevole importanza e responsabilità potete sempre chiedere una consulenza dettagliata al nostro Team di lavoro.

Le mattonelle antitrauma fra le varie caratteristiche hanno quella di essere permeabili.

La posa inizia dagli angoli. Le piastrelle o mattonelle vengono messe una accanto all’altra, fino a coprire la superficie desiderata.

Le lastre, qualora si necessiti, possono anche essere tagliate e adattate, magari per ricoprire i bordi (con degli appositi elementi sagomati.